Chi siamo

L’attività corale è stata avviata sin dall’anno scolastico 1999-2000 presso l’Istituto Comprensivo “L.da Vinci” di Ronchi dei Legionari.
Dal 2006 il gruppo corale non fà più parte dell’Istituto comprensivo ma dell’Associazione corale che comprende al suo interno due sezioni:

  • sezione propedeutica che coinvolge i bambini dai 5 ai 7 anni, svolge la propria attività per 1 ora settimanale
  • sezione corale che comprende invece I ragazzi dagli 8 ai 14 anni e svolge la propria attività per 1ora e mezza alla settimana.

Il coro si è esibito in diversi concerti, ha partecipato alle rassegne corali organizzate dall’USCI della Provinci di Gorizia, ha partecipato come coro-laboratorio al corso per direttori di coro di voci bianche tenuto dal maestro Nicola Conci, nel dicembre 2003 è stato ospite ad Aosta del coro “Les notes fleuries du Grand Paradies”, ha partecipato nel maggio 2005  alla rassegna corale per cori scolastici di Vittorio Veneto e nel maggio 2007 alla 4a edizione del Concorso nazionale per cori di voci bianche “il Garda in coro” a Malcesine (VR)

Finalità:

  • sviluppare nei piccoli cantori le capacità di attenzione, concentrazione, ascolto reciproco, sviluppo del senso ritmico, intonazione ed una prima forma di lettura del linguaggio musicale.
  • avviare e consolidare lo studio di canti della tradizione infantile popolare, sacra, profana e contemporanea.

Direttore Artistico

Marta Furlan è nata a Gorizia nel 1964, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G: Tartini” di Trieste ed ha svolto studi di composizione. Ha partecipato a diversi corsi e seminari su musica corale, vocalità e didattica musicale infantile tra cui quelli tenuti da: G. Kirschner, B. Zagni, A. Zecchi, M. Rizzo, S. Vidas, N. Conci, Grazia Abbà, Vera Marenco, Maria Dal Bianco, Marco Berrini, Dario Tabbia. Ha seguito inoltre I seminari di V. Brainin sullo sviluppo del pensiero musicale nel bambino.
E’ insegnante nella scuola primaria e dirige il coro di voci bianche ” Le note allegre” fin dalla sua fondazione.

Commenti chiusi